Archives

Tag

  • Home
  • Il libro Bio Cucina Mediterranea

Il libro Bio Cucina Mediterranea

La Dieta Mediterranea è molto più di una semplice lista di cibi o un’analisi nutrizionale. È un’autentica esperienza di vita che abbraccia una serie di abilità, conoscenze, riti, simboli e tradizioni che ruotano attorno alla coltivazione, alla raccolta, alla pesca, all’allevamento, alla conservazione, alla cucina e, soprattutto, alla condivisione e al consumo del cibo.

In un perfetto equilibrio tra cultura umanistica e scientifica, la Dieta Mediterranea ha contribuito alla creazione di un’identità che si è estesa ben oltre i confini territoriali e culinari.

Bio Cucina Mediterranea = leggerezza, gusto e qualità di vita.

Bio Cucina Mediterranea di Massimiliano Capretta

 

“Bio-Cucina-Mediterranea” è il concetto ideato dallo chef Massimiliano Capretta, una vera filosofia, prima ancora che uno stile di cucina.  Bio è per la selezione delle materie biologiche a km zero o di provenienza certificata; Cucina è perché la salvaguardia dell’alimento è garantita dalle tecniche di cottura. Mediterranea, infine, perché l’ispirazione è quella di una tradizione culinaria in grado di inglobare in sé tutto quello che il ricchissimo territorio è in grado di offrire.

Oggi è anche un libro!

Mangiare bene non è solo una questione di gusto, ma anche di alzarsi da tavola appagati, senza essere appesantiti, sazi, ma pronti alle mille attività quotidiane.

In “BioCucina Mediterranea” si concretizzano le esperienze di Massimiliano Capretta e della sorella Dalila, anche lei in forza nel loro ristorante Arca ad Alba Adriatica (TE). Temi ispiratori del libro: i ricordo d’infanzia, il piatto studiato a tavolino, il tributo ai grandissimi della cucina. Nel libro, arricchito da ricette, consigli e preziosi segreti del mestiere, lo Chef Capretta accompagna il lettore in un percorso nuovo, sperimentale, capace di teorizzare tecniche, cotture, realizzazioni che possono essere insegnate, capite e adottate per la creazione di altri piatti.

Godersi il pasto mantenendo il giusto equilibrio è l’obiettivo della filosofia incaranata dalla Biocucina Mediterranea,  spiegata nel libro attraverso consigli nutrizionali, aneddoti e 40 ricette tutte da scoprire.

 

Chef Massimiliano Capretta“Questo libro è un tuffo nella mia vita e nella mia cucina, ma è anche un racconto dei miei sogni e dei miei obiettivi, quelli raggiunti e quelli futuri – sottolinea l’autore –. Il mio desiderio è di offrire piacere ed emozioni che non facciano male, ma anzi siano una carica di vitalità replicabile anche nella quotidianità. Ho suddiviso e organizzato il mio pensiero in tappe, in capitoli tematici che sono un po’ i miei assi cartesiani, le coordinate delle esperienze che mi hanno formato e hanno permesso la creazione di un mio metodo. L’intento di queste pagine è quello di cercare di dimostrare come sia possibile tornare a un dialogo più spontaneo con il cibo. Quanto sia necessario ritrovare a tavola una naturalezza lontana da sperimentazioni estreme e ripristinare un rapporto di maggiore spontaneità e salubrità con ciò che mangiamo.”

 

Massimiliano Capretta è Chef e patron del ristorante l’Arca ad Alba Adriatica. Lo chef vede il ristorante come un centro pulsante, un cuore, in cui i piatti vengono destrutturati e in cui gradualmente vengono tolti ingredienti per poi essere reinseriti. Il tutto si basa su tecniche naturali di cottura che fanno sì che i piatti siano “tecnicamente” naturali. “Sano, buono, bello” è il principio guida.

 

Acquista il libro on-line